martedì 2 gennaio 2018

S. NATALE 2017 E NUOVO ANNO 2018 - GLI AUGURI DEI NOSTRI MISSIONARI

- DON SILVANO DALDOSSO - dal Mozambico

Visita il sito: http://www.donsilvano.org


__________________

- PADRE FLAVIO FERRARI - dalla Costa D'Avorio


Cari amici di Lughezzano e Arzeré,
prima di Natale mi sono preso un bella crisi malaria (non mi succedeva da molto tempo), a Natale stavo in piedi con fatica; ora sto bene e voglio mandarvi qualche riga, per dirvi che mi ricordo sempre di voi.
Vi penso in buona salute - e ve la auguro -, come anch'io sto abbastanza bene: dico abbastanza, perché già i vecchi Romani dicevano "la vecchiaia stessa è una malattia", quindi ho anch'io i miei acciacchi (visto che ho passato i 70), ma tiriamo avanti con buona lena e colla gioia che il Signore ci dà.
Sono da più di un anno in questa parrocchia di S. Michele d'Aboudé, un po' vecchia e un po' nuova e da fare, che il Vescovo ci ha pregato di prendere; sono con due confratelli stimmatini, uno di più dell'anno scorso, quindi le cose vanno ancora meglio.

Il 2017 è stato un anno importante per noi Stimmatini in Costa d'Avorio, perché abbiamo festeggiato i 50 della nostra presenza in questa terra d'Africa.
Dei vecchi missionari (io totalizzo 49 di presenza! - non per niente sono chiamato dai giovani "nanàn - nonno") siamo rimasti solo in due (l'atro è P. Dino Facciotti di San Floriano). 
Per grazia di Dio le vocazioni non sono mancate: i confratelli ivoriani sono ormai una trentina. In prospettiva c'è il passaggio da "Delegazione" a "Vice-Provincia". Le varie opere (parrocchie, convitti, scuola media-superiore, due centri di spiritualità...) sono portate avanti naturalmente e da parecchi anni già, dai confratelli ivoriani, come è nelle loro mani la direzione di tutti noi.
Abbiamo la gioia di avere dei confratelli "missionari": Italia (!), Tanzania, Filippine + due studenti di teologia in Brasile.
Ecco qualche breve notizia di come vanno le cose qui.

Vi faccio di cuore tanti AUGURI di un FELICE ANNO DI PACE e di gioia nel Signore. Vi ricordo  volentieri e spesso al Signore, domandandovi anch'io una preghiera, perché ogni età ha i suoi problemi.

Un carissimo saluto al vosto Parroco, Don Paolo, e a tutti voi.
P. Flavio Ferrari