02 MAGGIO 2016 -
PARTE FINALMENTE IL NUOVO SITO / BLOG:
"MADONNA ADDOLORATA LUGHEZZANO". - Racconta il percorso storico di questo piccolo Santuario, incastonato nel cuore della Lessinia Centrale, nel territorio di Bosco Chiesanuova - Verona.
Dal primo edificio risalente all'inizio del 1600, alla devozione alla Madonna Addolorata, iniziata già all'epoca della peste (1630) e giunta alla costruzione di un altare dedicato alla Vergine, (1712) e a seguire, l'istituzione della Compagnia dell'Addolorata (1713) che perdura fino ai nostri giorni.
L'erezione a Parrocchia ed il susseguirsi delle vicende storiche e delle due Guerre Mondiali che segnarono in maniera profonda anche questa piccola comunità come tutte quelle della nostra montagna, del fondovalle e delle valli vicine. Tutti accomunati nella devozione profonda a questa immagine dell'Addolorata, che fece divenire questo luogo, Santuario Mariano della Lessinia.
Poi le vicende legate alla pietà popolare ed al recente restauro (ancora in atto) della statua lignea dell'Addolorata ridotta oramai come una spugna; logorata dai tarli - restauri della tela dei Sette Dolori di Maria e del suo altare.
Poi quant'altro nascerà anche dal contributo di chi è devoto a questa stupenda Madonna, che ha concesso tante grazie in passato, e nascostamente continua a compierle nel segreto dei cuori.
Benvenuti anche quanti proveranno interesse solo da un punto di vista storico, ma la ragione di questo sito / blog, è quello di tener viva e diffondere la conoscenza di questo tranquillo luogo di culto, quasi disperso nel verde, e la particolare, suggestiva immagine della Madonna Addolorata di Lughezzano, alla quale ancora oggi moltissimi devoti, sono profondamente legati.
Strettamente legato a questo sito, è il gruppo facebook: https://www.facebook.com/groups/Madonna.Lughezzano/ che continuerà la sua attività di condivisione e raccolta di idee e testimonianze. -
Santuario della Lessinia e Chiesa parrocchiale dedicata a San Bernardo di Chiaravalle, del 1616.-
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento